I Disturbi Specifici dell’Apprendimento riguardano difficoltà della scrittura, della lettura e delle abilità di calcolo. Anche senza trovarsi di fronte a una diagnosi di disturbo specifico, queste difficoltà possono comunque presentarsi anche in alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES).

La figura del Tutor DSA, ADHD e BES nasce quindi dall’esigenza di affiancare questi bambini e ragazzi nei compiti pomeridiani, cercando di attuare un metodo di studio adatto e personalizzato in base alle loro esigenze, lavorando in sinergia con la scuola e con la famiglia e in equipe con altri professionisti (qualora sia previsto un percorso terapeutico/riabilitativo).



Per uno studente con queste difficoltà è infatti fondamentale riuscire a individuare strumenti che favoriscano l’autonomia e strategie di studio basate sui propri punti di forza.

Sulla base delle esigenze dei ragazzi ci occupiamo di:

• Supporto nello studio in ragazzi con difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) e Bisogni Educativi Speciali (BES)

• Normativa DSA e BES

• Strumenti compensativi (PDP)

• Metodo di studio efficace sulla base dei propri punti di forza, in termini di abilità di apprendimento e memoria


Informazioni di contatto

Viale Castro Pretorio, 116
00185 Roma

Tel:
0645618971

email: segreteria@centroclinicomarcoaurelio.it

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 20.00

Scrivici un messaggio