L’età evolutiva è un periodo che, per convenzione, viene identificato in una fascia di età compresa fra i 3 anni e i 18 anni.

In questo lungo arco di tempo, probabilmente, avvengono la maggior parte dei cambiamenti importanti e delle prove che l’individuo affronta nel corso della propria esistenza, dalle prime separazioni con le figure genitoriali, all’acquisizione di nozioni, regole e insegnamenti, all’ingresso nel mondo sociale, allo sviluppo di una propria identità e autonomia, alla scoperta della propria e altrui sessualità, solo per citarne alcune.

Negli ultimi decenni, l’interesse per l’età evolutiva e, in particolare, lo studio degli aspetti problematici e l’insorgere di psicopatologia, ha portato a un incremento di nuove teorie esplicative sui disturbi e al fiorire di diversi approcci e protocolli che non sono stati più soltanto semplici adattamenti dei trattamenti dell’adulto. La psicopatologia di un soggetto in età evolutiva, infatti, necessita di riflessioni e attenzioni specifche.


L’intervento psicoterapeutico in età evolutiva pone non poche sfide allo psicoterapeuta. 

La difficoltà a stabilire una relazione terapeutica, soprattutto quando il bambino o l’adolescente non ritengono di aver bisogno di un aiuto, la “fatica” nel ricostruire la storia della sofferenza e spesso a rintracciare i fattori di scompenso, i fattori di mantenimento del problema che si sovrappongono con esperienze di vita che contribuiscono a generare vulnerabilità psicologica, la presa in carico, il più delle volte e con obiettivi differenti, dell’intero nucleo familiare, sono solo alcuni fra gli elementi di questa complessità.

Informazioni di contatto

Viale Castro Pretorio, 116
00185 Roma

Tel:
0645618971

email: segreteria@centroclinicomarcoaurelio.it

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 20.00

Scrivici un messaggio