La logopedia è il settore della riabilitazione volto allo studio, l’educazione, la prevenzione, l’abilitazione e la riabilitazione delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione verbale e non verbale, delle funzioni orali, della deglutizione e dei disturbi cognitivi, in tutte le fasce di età.

Il logopedista, in qualità di professionista sanitario esperto, elabora il bilancio logopedico volto all’individuazione del bisogno riabilitativo, attraverso la valutazione funzionale di tutti i versanti del linguaggio, della comunicazione, dell’apprendimento e delle funzioni oro-alimentari.

All’interno di un progetto condiviso con l’equipe multi-professionale di riferimento, elabora un programma individualizzato e pratica l’attività terapeutica di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio, della voce e della comunicazione.

Svolge attività di counseling informativo ed educativo ai familiari/caregiver, considerati parte integrante del team multidisciplinare.


Ci occupiamo della valutazione e del trattamento in bambini che presentano

– ritardi primari o secondari del linguaggio

– ritardi e deficit cognitivi congeniti o acquisiti

– disturbi della fluenza verbale

– difficoltà nei pre-requisiti dell’apprendimento

– disturbi specifici d’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo)

– deficit neuropsicologici e delle funzioni esecutive (es. memoria, attenzione, problem solving) in bambini con traiettorie evolutive atipiche

– difficoltà nelle funzioni orali e alimentari (disfagia pediatrica, deglutizione deviata secondaria a squilibrio muscolare oro-facciale)

– disturbi di voce

– disabilità uditive


Informazioni di contatto

Viale Castro Pretorio, 116
00185 Roma

Tel:
0645618971

email: segreteria@centroclinicomarcoaurelio.it

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 20.00

Scrivici un messaggio