La valutazione (psicodiagnostica, neuropsicologica, delle competenze cognitive, linguistiche, motorie, comportamentali e relazionali) nell’ambito della psicopatologia dell’età evolutiva assume un ruolo fondamentale.

Attraverso modalità e strumenti specifici, permette di raccogliere informazioni, di guidare il ragionamento clinico, di formulare ipotesi diagnostiche, di svolgere un’accurata e valida diagnosi differenziale, di stabilire il funzionamento globale del paziente

Al contempo, orienta il professionista verso la realizzazione di una completa “formulazione del caso” e la stesura di una relazione psicodiagnostica.

Il processo di valutazione è utile sia per la progettazione di interventi terapeutici o riabilitativi, sia per verificarne l’efficacia.

Attraverso il colloquio di restituzione, fase finale dell’iter di assessment, i genitori saranno aiutati nella comprensione del problema presentato dal figlio e, ove fosse necessario, guidati nella individuazione e scelta del miglior percorso psicoterapeutico o riabilitativo  per il proprio figlio.


Informazioni di contatto

Viale Castro Pretorio, 116
00185 Roma

Tel:
0645618971

email: segreteria@centroclinicomarcoaurelio.it

Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09.00 alle ore 20.00

Scrivici un messaggio